slideshow
MENU'

IN EVIDENZA
Tecniche di comunicazione per il recupero crediti
27/06/2017
- Impostare una corretta strategia di recupero crediti - Adattare lo stile di comunicazione al canale e alla tipologia di cliente - Programmare e controllare le telefonate di riscossione crediti - Identificare il tipo di debitore per agire in modo appropriato - Gestire le situazioni critiche
Formazione degli operatori elettrici PES e PAV destinati a intervenire fuori e sotto tensione
04/07/2017
Il D.Lgs. 81/2008 fa obbligo al Datore di Lavoro di formare in modo adeguato i propri operatori elettrici destinati a intervenire sotto tensione; dopo di che a qualificarli come ` idonei a svolgere tale attività, secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica`. Il corso assolve a questa esigenza del datore di lavoro, sviluppando un percorso formativo conforme alle nuove Norme CEI EN 50110-1 (2014) e CEI 11-27 (2014) e rilasciando un attestato in base al quale il personale potrà essere qualificato dal datore di lavoro come Persona Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV), idonea oppure no a effettuare interventi sotto tensione.
Valutazione di affidabilità dei sistemi di comando. Norma EN ISO 13849
07/07/2017
Questa giornata intende essere una linea guida all'applicazione delle Norme EN ISO 13849-1 ed EN ISO 13849-2 sui sistemi di comando delle macchine legati alla sicurezza. L'articolazione complessa della materia richiede ai tecnici del settore un approccio graduale e un impegno motivato che li introduca nell'ottica probabilistica che caratterizza la nuova norma e consenta loro di approfondire progressivamente la logica dell'affidabilità reale, considerata non solo in relazione alle tipiche architetture circuitali (canale singolo o doppio canale), ma anche alle prestazioni dei singoli componenti, alla qualità degli assemblaggi, al grado di copertura diagnostica e alla rigorosità e trasparenza del progetto.
Linkedin per acquisire e fidelizzare i clienti
10/07/2017
Gli strumenti che i social media offrono per acquisire clienti. Due ore intense per iniziare a comprendere perché serve essere presenti e dove, insieme ad Andrea Boscaro - Fondatore di The Vortex.
Aggiornamento formazione preposti (6 ore)
12/07/2017
Ricevere un aggiornamento adeguato in relazione ai propri compiti in materia di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro come previsto dall'art. 37 del D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Le protezioni individuali: quando, come e perché
13/07/2017
Il ricorso ai DPI deve seguire specifiche regole indicate nelle norme antinfortunistiche. Il corso vuol fare chiarezza sul percorso corretto che porta ad individuare la necessità di adottare i dispositivi di protezione individuale e sui successivi criteri di scelta da rispettare.
La gestione dei progetti - controllare i tempi i costi e le risorse per raggiungere gli obiettivi
18/07/2017
Obiettivo del corso è far conoscere uno strumento operativo che consenta ad un gruppo di lavoro di rispettare le scadenze e decidere eventuali azioni correttive. Questo costituisce un'arma vincente per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, per la pianificazione e il coordinamento delle attività progettuali e di commessa. Si sperimenterà una metodologia pratica per la gestione e il controllo dei progetti e delle commesse in termini di tempi e costi.
Formare i formatori per la sicurezza
19/09/2017
Il D.Lgs. 81/2008 individua nella formazione del personale una delle misure di prevenzione, attribuendo quindi alla risorsa umana un ruolo protagonista nella riduzione del rischio. Il corso, attraverso l'utilizzo di esercitazioni attive, si propone di fornire le conoscenze ed abilità di base per operare nel campo della formazione per la sicurezza, riconoscere i bisogni di formazione, saper progettare gli interventi formativi, saperli realizzare e valutare. L'obiettivo è fornire ai partecipanti il percorso formativo in didattica, che costituisce uno dei requisiti previsti dalla Commissione Consultiva Permanente in materia di qualificazione dei formatori per la sicurezza.
CALENDARIO
Giugno 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930
6/6/2017

 Formazione base per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza - R.L.S.

Garantire una formazione specifica al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), secondo quanto previsto dall'articolo 37 del D.lgs 81/2008. Il corso è organizzato con l'Organismo Paritetico Provinciale, costituito fra Confindustria Alessandria e CGIL CISL e UIL provinciali. E' previsto che il penultimo incontro venga dedicato ad uno stage presso l'azienda di appartenenza, in cui ciascun partecipante incontrerà il RSPP, per l'illustrazione dei rischi, delle misure di prevenzione e protezione e per l'esame congiunto del documento di valutazione dei rischi.


 IVA - Tutte le novità 

Il prossimo 6 giugno a partire dalle ore 14.30 si svolgerà presso Confindustria Alessandria una riunione informativa al fine di descrivere le novità operative

8/6/2017

 Aggiornamento per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza - R.L.S. (8 ore)

Garantire una formazione specifica al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) , secondo quanto previsto dall'articolo 37 del D.lgs 81/2008.

12/6/2017

 La nuova disciplina italiana in materia di cooperazione allo sviluppo – 12 giugno 2017 alle ore 15.00 

Il partenariato profit/non profit e nuove opportunità di crescita all’estero per le imprese italiane

13/6/2017

 Seminario: “sottoprodotto o rifiuto?” Il nuovo Regolamento – Martedì 13 giugno

Illustrazione del sistema normativo nazionale e comunitario relativo ai “sottoprodotti“ derivanti dalle lavorazioni industriali alla luce del recente D.M. 264/2016

14/6/2017

 La sicurezza negli appalti e il DUVRI

La frammentazione e l'esternalizzazione di lavorazioni accessorie nei processi produttivi (quali installazione, manutenzione, montaggio o smontaggio di impianti o di attrezzature di lavoro; le pulizie; la movimentazione di merci o la gestione di magazzini, ecc.) determinano l'insorgenza del cosiddetto "rischio interferenziale", con conseguente implementazione dei casi di infortunio sul lavoro anche gravi o mortali. A più riprese il Legislatore disciplina tale circostanza, inasprendo obblighi e sanzioni. Il corso ha come obiettivo quello di chiarire sul piano normativo le modalità di redazione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) e più in generale gli obblighi vigenti in materia di igiene e sicurezza del lavoro, connessi ai contratti d'appalto oltre ad analizzare le recenti modifiche introdotte

15/6/2017

 Abilitazione operatore su piattaforma aerea (10 ore)

fornire ai partecipanti la formazione teorica e pratica, prevista dall'accordo della Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012, per l'abilitazione dei lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE).


 Abilitazione operatore su piattaforma aerea (8 ore)

fornire ai partecipanti la formazione teorica e pratica, prevista dall'accordo della Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012, per l'abilitazione dei lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE).


 Corso di formazione al ruolo per i Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, Salute e Ambiente (RLSSA).

La formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, è un obbligo di legge a carico delle imprese, da diversi anni CeSI in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale (O.P.P.) tra Confindustria Alessandria e CGIL CISL e UIL di Alessandria, organizza ed eroga i corsi base e di aggiornamento per RLS. I rappresentanti delle imprese che applicano il Contratto collettivo nazionale per l’industria chimica, chimico - farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL, individuati come RLSSA devono ricevere anche un’integrazione sui temi della tutela ambientale (articolo 37, c. 11 del D.Lgs. 81/08 e CCNL chimico).

16/6/2017

 Sportello USA – Consulenza legale a cura dell’Avv. Broggi 

Il 16 giugno 2017, dalle ore 10:00, in Confindustria Alessandria, incontri singoli con le aziende

20/6/2017

 Riunione informativa – Cigo: le ultime novità - Martedì 20 giugno  

Aggiornamento sulle più recenti novità riguardanti la Cassa integrazione guadagni ordinaria dopo la delibera del Consiglio di indirizzo e vigilanza (Civ) Inps del 21 marzo 2017 ed il successivo messaggio dell’Istituto n. 1856 del 3 maggio 2017

21/6/2017

 Tecniche di vendita efficaci

Il corso intende trasmettere le competenze necessarie a preparare e condurre con successo un'azione di vendita. Il tutto attraverso un percorso logico che parte dalla creazione dei presupposti per poter vendere, passa per la ricerca e la creazione dei contatti per arrivare fino al colloquio di vendita e alla chiusura dell'ordine. Si vedrà quindi come la vendita sia un insieme equilibrato di visione strategica ed efficacia quotidiana, lucidità organizzativa e dinamismo, psicologia ed empatia, sicurezza di se ed analisi dei bisogni del cliente. L'argomento verrà affrontato in modo organico allo scopo di fornire una modalità operativa utilizzabile nel quotidiano dei partecipanti.


 Contrattualistica Internazionale – Sportello di Consulenza 

A cura dello Studio Legale Comba & Rosano, mercoledì 21 giugno 2017- ore 15.00 presso Confindustria Alessandria

22/6/2017

 Aggiornamento lavoratori in materia di sicurezza secondo l’accordo Stato Regioni

L’11 gennaio 2017 è il termine ultimo per concludere gli aggiornamenti per lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro RSPP che sono stati formati entro l’11 gennaio 2012 (data di entrata in vigore degli Accordi del 21 dicembre 2011). Obiettivo del corso è quello di aggiornare i lavoratori su principali argomenti in materia di sicurezza lavoro. La durata è di 6 ore

23/6/2017

 Aggiornamento formazione dirigenti (6 ore)

Ricevere un aggiornamento adeguato in relazione ai propri compiti in materia di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro come previsto dall'art. 37 del D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

27/6/2017

 Tecniche di comunicazione per il recupero crediti

- Impostare una corretta strategia di recupero crediti - Adattare lo stile di comunicazione al canale e alla tipologia di cliente - Programmare e controllare le telefonate di riscossione crediti - Identificare il tipo di debitore per agire in modo appropriato - Gestire le situazioni critiche

28/6/2017

 Quadri elettrici delle macchine. Progettazione, realizzazione e verifica in base alla nuova edizione 2017 della Norma CEI EN 60204-1

Il corso prende in esame i criteri di progettazione e realizzazione degli equipaggiamenti elettrici, quindi sia dei quadri che del bordo macchina, in conformità all'ultima edizione (2017) della Norma CEI EN 60204-1 e delle altre norme ad essa collegate. Quanto illustrato è di cruciale importanza anche per chi verifica la conformità dei quadri e la possibilità di effettuare su di essi interventi manutentivi fuori e sotto tensione.

29/6/2017

 Valutazione dei rischi sulle macchine già funzionanti in azienda e interventi di messa a norme

Questo corso intende proporre una metodologia tecnica avanzata per l'analisi dei rischi sui posti di lavoro comprendenti una macchina. Dai risultati dell'analisi sono destinate ad emergere, in modo chiaro, le eventuali carenze in materia di abbattimento dei rischi, sia per quanto attiene le misure di sicurezza tecnologiche previste sulla macchina, sia per ciò che riguarda l'idoneità dell'operatore e le eventuali carenze riscontrabili nell'organizzazione aziendale. Per gli interventi di messa a norme, il corso offre un'analisi puntuale delle procedure e delle soluzioni necessarie per l'adeguamento delle macchine "al grado di evoluzione della tecnica", come tassativamente richiesto dall'art.18, comma 1, lettera "z" del D.Lgs. 81/08.

PROSSIMI EVENTI E CORSI
Tecniche di comunicazione per il recupero crediti
27/06/2017
- Impostare una corretta strategia di recupero crediti - Adattare lo stile di comunicazione al canale e alla tipologia di cliente - Programmare e controllare le telefonate di riscossione crediti - Identificare il tipo di debitore per agire in modo appropriato - Gestire le situazioni critiche
Quadri elettrici delle macchine. Progettazione, realizzazione e verifica in base alla nuova edizione 2017 della Norma CEI EN 60204-1
28/06/2017
Il corso prende in esame i criteri di progettazione e realizzazione degli equipaggiamenti elettrici, quindi sia dei quadri che del bordo macchina, in conformità all'ultima edizione (2017) della Norma CEI EN 60204-1 e delle altre norme ad essa collegate. Quanto illustrato è di cruciale importanza anche per chi verifica la conformità dei quadri e la possibilità di effettuare su di essi interventi manutentivi fuori e sotto tensione.
Valutazione dei rischi sulle macchine già funzionanti in azienda e interventi di messa a norme
29/06/2017
Questo corso intende proporre una metodologia tecnica avanzata per l'analisi dei rischi sui posti di lavoro comprendenti una macchina. Dai risultati dell'analisi sono destinate ad emergere, in modo chiaro, le eventuali carenze in materia di abbattimento dei rischi, sia per quanto attiene le misure di sicurezza tecnologiche previste sulla macchina, sia per ciò che riguarda l'idoneità dell'operatore e le eventuali carenze riscontrabili nell'organizzazione aziendale. Per gli interventi di messa a norme, il corso offre un'analisi puntuale delle procedure e delle soluzioni necessarie per l'adeguamento delle macchine `al grado di evoluzione della tecnica`, come tassativamente richiesto dall'art.18, comma 1, lettera `z` del D.Lgs. 81/08.
Formazione degli operatori elettrici PES e PAV destinati a intervenire fuori e sotto tensione
04/07/2017
Il D.Lgs. 81/2008 fa obbligo al Datore di Lavoro di formare in modo adeguato i propri operatori elettrici destinati a intervenire sotto tensione; dopo di che a qualificarli come ` idonei a svolgere tale attività, secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica`. Il corso assolve a questa esigenza del datore di lavoro, sviluppando un percorso formativo conforme alle nuove Norme CEI EN 50110-1 (2014) e CEI 11-27 (2014) e rilasciando un attestato in base al quale il personale potrà essere qualificato dal datore di lavoro come Persona Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV), idonea oppure no a effettuare interventi sotto tensione.
Abilitazione conduttore carrello elevatore (12 ore)
06/07/2017
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti la formazione teorica e pratica, prevista dall’accordo della Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012, per l’abilitazione dei lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori
 
CESIGRUPPO GIOVANI IMPRENDITORIComitato Piccola IndustriaUnimpiegoGruppo Aziende Orafe Valenzane