Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Tutti i Corsi

AGGIORNAMENTO AL METODO HACCP
Il metodo HACCP è cambiato. Il Codex Alimentarius ha infatti pubblicato la versione 2020 del documento CXC 1-1969 "General Principles of Food Hygiene". Questo documento rappresenta la base su cui si fondano tutti i sistemi HACCP applicati nelle filiere agroalimentari, non soltanto italiane, ma in tutta l'Europa e in buona parte del resto del mondo, poiché viene espressamente richiamato in forma prescrittiva da moltissime normative cogenti, nonché da molti standard certificabili di alto livello. Ciò comporta una revisione del metodo HACCP e non della normativa. Il corso illustra le modifiche più rilevanti ed il nuovo approccio alle problematiche di progettazione e applicazione dei sistemi HACCP.
AGGIORNAMENTO BUONE PRATICHE MOCA IN BASE AD HACCP 2020
ETICHETTATURA: TRATTAZIONE GENERALE DELLE MAGGIORI PROBLEMATICHE APPLICATIVE EX. REG. 1169/2011 UE
Illustrare le principali caratteristiche del Regolamento, in relazione alla indicazione di tutti gli elementi obbligatori, con suggerimenti pratici sull'autovalutazione della conformità e sulla definizione delle modifiche da apportare all'esistente, in considerazione dell'importanza che riveste la creazione di una documentazione chiara e completa da esibire, in caso di verifiche da parte dell'Autorità Competente o di clienti.
MATERIALI A DIRETTO CONTATTO CON GLI ALIMENTI
Illustrazione delle prescrizioni MOCA a carico degli OSA, derivanti dalla vigente legislazione italiana e comunitaria, con particolare riferimento alla composizione delle dichiarazioni di alimentarietà ed al loro utilizzo in ambito produttivo o per coloro che sia tenuti a redigerle per i propri clienti.
MOCA IN PRATICA. VALUTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DI ALIMENTARIETÀ DEGLI IMBALLAGGI E IMPOSTAZIONE DELL'ANALISI DEL RISCHIO MACCHINE
Il corso si pone l'obiettivo di mostrare esempi pratici su come deve essere valutata la conformità di una dichiarazione di conformità alimentare e di come impostare una valutazione del rischio MOCA per una linea produttiva di macchinari.
REGOLAMENTO VIGENTE IN AMBITO FOOD SAFETY MODERNIZATION ACT PER L'ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI D'ANALISI PER ALIMENTI (LAAF)
Ce.S.I. Srl - Centro Servizi per l'Industria - Via Legnano, 36/A - 15121 Alessandria
P.IVA 00900630062 - REA 132801 - C.I.V. EURO 26.400,00 - Posta elettronica certificata: cesi.srl@legalmail.it