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Corso di Formazione - Edizione da programmare

Creare contenuti e comunicare al meglio l'azienda sui social media

Il corso intende affrontare la differenza e le caratteristiche fra le varie piattaforme ed i modi più efficaci per avvalersene, anche alla luce delle novità che hanno riguardato Facebook ed Instagram sia dal punto di vista dell'algoritmo che ne regola la pubblicazione dei contenuti che dal punto di vista del nuovo ruolo che instant messenger e Gruppi stanno svolgendo.

Programma

  • Introduzione alla comunicazione online: owned, paid, earned media;

     

  • Panoramica sui principali social network loro principali differenze alla luce delle novità delle piattaforme;

     

  • La Rete come ambiente di ascolto: strumenti di analisi e monitoraggio della reputazione aziendale. L'importanza del customer care su Internet e gli strumenti messi a disposizione delle piattaforme. Facebook Graph Search e gli altri strumenti di ascolto della Rete. Da WhatsApp a Facebook Messenger: gli instant messenger come canali di customer care. Le chatbot;

     

  • Opportunità e rischi di una presenza sui social media. La gestione della crisi;

     

  • Digital strategy: pianificare una strategia digitale e social sulla base di obiettivi, metriche e KPI condivisi. Promesse e piani editoriali: un’analisi di posizionamento;

     

  • L’evoluzione dell’algoritmo di Facebook alla luce delle novità introdotte: il potenziamento dell’Audience Targeting e i fattori dell’algoritmo che regolano la visibilità organica dei post. Facebook Insights e i tool indipendenti.

     

  • Il Quadrato dei contenuti digitali e i social objects su Facebook. Esempi e strumenti;

     

  • Lo Shoppable Content: come Facebook ed Instagram stanno rendendo possibile l’attivazione di meccaniche di direct response su immagini e video. I co-branded post.

     

  • I social media effimeri: Instagram vs. Snapchat Stories. Caratteristiche, tendenze e ruolo delle storie nella comunicazione digitale;

     

  • Aumentare la reach dei post su Instagram: l’hashtag marketing. Strumenti native ed indipendenti per valutare i ritorni della presenza su Instagram. Analisi di profili Instagram di locali ed internazionali.

     

  • Il content marketing di un sito Internet: quali rapporti vi sono con la presenza sui social media.

     

    Esercitazione: costruiamo insieme un piano editoriale a partire dalle tipologie di utenti a cui ci rivolgiamo.

  • Introduzione alla comunicazione online: owned, paid, earned media;

     

  • Panoramica sui principali social network loro principali differenze alla luce delle novità delle piattaforme;

     

  • La Rete come ambiente di ascolto: strumenti di analisi e monitoraggio della reputazione aziendale. L'importanza del customer care su Internet e gli strumenti messi a disposizione delle piattaforme. Facebook Graph Search e gli altri strumenti di ascolto della Rete. Da WhatsApp a Facebook Messenger: gli instant messenger come canali di customer care. Le chatbot;

     

  • Opportunità e rischi di una presenza sui social media. La gestione della crisi;

     

  • Digital strategy: pianificare una strategia digitale e social sulla base di obiettivi, metriche e KPI condivisi. Promesse e piani editoriali: un’analisi di posizionamento;

     

  • L’evoluzione dell’algoritmo di Facebook alla luce delle novità introdotte: il potenziamento dell’Audience Targeting e i fattori dell’algoritmo che regolano la visibilità organica dei post. Facebook Insights e i tool indipendenti.

     

  • Il Quadrato dei contenuti digitali e i social objects su Facebook. Esempi e strumenti;

     

  • Lo Shoppable Content: come Facebook ed Instagram stanno rendendo possibile l’attivazione di meccaniche di direct response su immagini e video. I co-branded post.

     

  • I social media effimeri: Instagram vs. Snapchat Stories. Caratteristiche, tendenze e ruolo delle storie nella comunicazione digitale;

     

  • Aumentare la reach dei post su Instagram: l’hashtag marketing. Strumenti native ed indipendenti per valutare i ritorni della presenza su Instagram. Analisi di profili Instagram di locali ed internazionali.

     

  • Il content marketing di un sito Internet: quali rapporti vi sono con la presenza sui social media.

     

    Esercitazione: costruiamo insieme un piano editoriale a partire dalle tipologie di utenti a cui ci rivolgiamo.

 

Destinatari

Responsabili marketing e comunicazione.

 

Durata

08.00 ore

 

Quota di adesione:

€ 250,00 + IVA per le aziende associate a Confindustria Alessandria

€ 325,00 + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.

 

Per informazioni su questo corso contattare la segreteria.

Ce.S.I. Srl - Centro Servizi per l'Industria - Via Legnano, 36/A - 15121 Alessandria
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