Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Tutti i Corsi

COVID-19: AGGIORNARE L'ANALISI DEL CONTESTO E DELLE PARTI INTERESSATE NEL SISTEMA DI GESTIONE ISO 45001 E TRARNE CONSEGUENZE
Nella struttura delle attuali norme tecniche organizzative (come la ISO 45001) viene attribuita grande importanza alla comprensione del contesto, che va compreso per definire al meglio le strategie, gli obiettivi, l'operatività dell'organizzazione. L'attuale pandemia di Covid-19 introduce nel contesto, interno ed esterno, elementi che vanno considerati. Come il nuovo scenario muta la gestione dell'organizzazione, i suoi obiettivi, i rischi e le opportunità? Nel corso vengono approfondite le modalità di analisi del contesto e delle parti interessate coerenti con il sistema ISO 45001, e viene discusso come si debba tenere conto dei cambiamenti che si stanno delineando nell'attuale situazione pandemica.
INTEGRARE L'ANALISI TEMPI E METODI CON IL LEAN THINKING
Il corso fornisce le nozioni e gli strumenti di base per iniziare ad affrontare il delicato tema dei Tempi e dei Metodi di produzione in modo analitico ed efficace. Pur non essendo un argomento particolarmente recente l'analisi del lavoro spesso non viene affrontata con la giusta metodologia e per questo motivo ci si trova a produrre in condizioni di lavoro non ottimali in termini di layout delle postazioni e sequenza delle lavorazioni; il tutto può condurre ad eccessive movimentazione di uomini, materiali e risultati economici e qualitativi non in linea con le aspettative. Le più recenti metodologie di gestione della produzione ispirate al Lean Thinking hanno posto l'accento sul tema degli SPRECHI spingendo ad analizzare il cosiddetto Flusso del Valore del proprio prodotto. Proprio grazie a questa più recente chiave di lettura la materia dei Tempi e Metodi più tradizionale si è arricchita di alcuni nuovi strumenti che ne ampliano il campo di analisi rendendo possibile una migliore ottimizzazione delle lavorazioni.
LA GESTIONE DEI PROGETTI - CONTROLLARE I TEMPI I COSTI E LE RISORSE PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI
Obiettivo del corso è far conoscere uno strumento operativo che consenta ad un gruppo di lavoro di rispettare le scadenze e decidere eventuali azioni correttive. Questo costituisce un'arma vincente per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, per la pianificazione e il coordinamento delle attività progettuali e di commessa. Si sperimenterà una metodologia pratica per la gestione e il controllo dei progetti e delle commesse in termini di tempi e costi.
Ce.S.I. Srl - Centro Servizi per l'Industria - Via Legnano, 36/A - 15121 Alessandria
P.IVA 00900630062 - REA 132801 - C.I.V. EURO 26.400,00 - Posta elettronica certificata: cesi.srl@legalmail.it