Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Corso di Formazione - 13/05/2022

Aggiornamento per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (8 ore) - LA COMUNICAZIONE EFFICACE DEL RISCHIO

La Comunicazione in ambito lavorativo richiede particolari abilità ed è fondamentale per trasmettere in maniera efficace, idee, progetti, obiettivi. C'è un binomio potente che condiziona e determina la buona riuscita di un'impresa. Un binomio costituito da due sostantivi: Organizzazione e Comunicazione. Questi due sostantivi, sono i principali strumenti (organizzazione deriva dal greco organon, strumento) che permettono ad un gruppo di persone di raggiungere l'obiettivo. Se trasferiamo il concetto di comunicazione efficace alle attività lavorative, in particolare ai rischi che si possono presentare nello svolgimento di queste, è facile comprendere come la comunicazione diventi fondamentale per evitare situazioni spiacevoli, se non tragiche.

Crediti Formativi

La formazione va aggiornata con cadenza annuale con un corso della durata di 8 ore

 

Programma

  • Risk Communication
  • Comunicazione efficace
  • La Comunicazione Non Violenta (C.N.V. o Comunicazione Giraffa)
  • Stili di Apprendimento
  • Percezione e Realtà
  • Il Pensiero Laterale o Creativo
  • “Fare Coaching” per la comunicazione efficace del Rischio

 

Obiettivi: Fornire le conoscenze di base dei princìpi della comunicazione – Eccellere nella comunicazione rendendo salde le relazioni – Partecipazione attiva e responsabile in Azienda attraverso l’ascolto attivo ed empatico – Trasmettere, attraverso stili comunicativi differenti a seconda degli interlocutori, il concetto di rischio nel rispetto delle singole individualità coinvolte, applicazione del coaching volto a far emergere il potenziale, la consapevolezza e la responsabilità delle persone con l’intento di migliorarne le performance in termini di sicurezza.

 

Apprendimento a fine corso: Il discente sarà in grado di rafforzare l’efficacia della propria comunicazione, di coinvolgere maggiormente il suo interlocutore sul corretto atteggiamento da adottare nei confronti di una fonte di rischio, di far emergere nel collaboratore, attraverso specifiche domande, maggiori consapevolezze e responsabilità.

 

DOCENTE: Mario Bosia

 

Destinatari

RLS in carica che devono frequentare la prevista formazione annuale di aggiornamento.

 

Durata

08.00 ore

 

Quota di adesione:

€ 120,00 + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

13/05/2022 09.00-18.00 presso Confindustria AL

 

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

Ce.S.I. Srl - Centro Servizi per l'Industria - Via Legnano, 36/A - 15121 Alessandria
P.IVA 00900630062 - REA 132801 - C.I.V. EURO 26.400,00 - Posta elettronica certificata: cesi.srl@legalmail.it