Programma
1. L’incendio e la prevenzione: Principi sulla combustione e l’incendio; Le sostanze estinguenti; triangolo della combustione; Le principali cause di un incendio; rischi alle persone in caso di incendio; principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi (2 ore)
2. Strategia antincendio (prima parte): Misure antincendio, reazione al fuoco, resistenza al fuoco, compartimentazione, esodo, controllo dell'incendio, rivelazione ed allarme, controllo dii fumi e calore, operatività antincendio, sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio (2 ore)
3. Strategia antincendio (seconda parte): Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza (1 ora)
4. Esercitazioni pratiche: Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi; presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti; presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l'attività di sorveglianza ( 3 ore)
5. Verifica finale di apprendimento
DOCENTE: Porrati Marco - in possesso dei requisiti dell’art 6 comma 2 lettera a del DM 02/09/2021
Destinatari
Addetti antincendio e gestione emergenza in luoghi di lavoro classificati come attività di livello 2 (Decreto 02/09/2021). Per l'effettuazione delle prove pratiche i partecipanti dovranno essere dotati di scarpe chiuse con buona aderenza al suolo. La parte pratica verrà svolta dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Centro di Incontro Galimberti in Via Pochettini 12.
Durata
08.00 ore
Quota di adesione:
€ 200,00 + IVA per le aziende associate a Confindustria Alessandria
€ 260,00 + IVA
Date e Sedi di svolgimento
14/04/2023 09.00-18.00 presso Confindustria AL