Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Corso di Formazione - 25/09/2024

Modello organizzativo della Norma CEI 11-27 (2021) per l'utilizzazione e la manutenzione in sicurezza degli impianti elettrici

L'edizione 2021 della Norma CEI 11-27, derivata dall'europea EN 50110-1, oltre a perfezionare le linee guida d'intervento per gli operatori elettrici PES e PAV, pretende la presenza e la formalizzazione di un'organizzazione aziendale ( qualunque sia la dimensione dell'azienda ) composta da soggetti ( dirigenti, progettisti, preposti ) responsabilizzati in ordine alla sicurezza degli impianti e alla competenza di chi su di essi interviene per effettuarne la conduzione e la manutenzione.

Crediti Formativi

Il corso rilascia 4 ore di credito formativo per le figure di RSSP, ASPP, Ddl, Dirigenti e Preposti

 

Programma

  • Collegamenti tra il D.Lgs. 81/08 e le Norma CEI 11-27 ( 2021)
  • Nuovo modello organizzativo dettato dalle norme tecniche e adattabilità a piccole, medie e grandi aziende
  • Obbligatorietà della valutazione preventiva dei rischi
  • Funzioni e responsabilità delle figure professionali coinvolte: Progettisti; Estensori delle procedure; Responsabili dell'acquisto di macchine e dell'appalto di lavori elettrici; Responsabili dell'esercizio in sicurezza dell'impianto elettrico ( URI ); Responsabili dell'esecuzione in sicurezza dei lavori sull'impianto elettrico ( RI ); Responsabili della struttura esecutrice dei lavori ( URL ); Preposto incaricato del coordinamento dei lavori ( PL )
  • Il ruolo cardine svolto dal Servizio Prevenzione e Protezione
  • Criteri per la qualifica degli operatori elettrici PES/PAV e per stabilirne l'idoneità a effettuare lavori sotto tensione
  • Criticità degli interventi elettrici
  • Coinvolgimento dei manutentori elettrici nella gestione della sicurezza
  • Procedure documentali da adottare in occasione di lavori “complessi

 

DOCENTE - Enrico Grassani

 

Destinatari

RSPP, ASPP, Responsabili degli impianti elettrici (URI), Responsabili della sicurezza in occasione di lavori sugli impianti elettrici (RI), Responsabili della corretta realizzazione dei lavori elettrici (URL).

 

Durata

04.00 ore

 

Quota di adesione:

€ 180,00 + IVA per le aziende associate a Confindustria Alessandria

€ 235,00 + IVA

 

Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi dalla data di inizio del corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 40% della quota prevista: la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.

 

Date e Sedi di svolgimento

25/09/2024 09.00-13.00 presso Confindustria AL

 

Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi dalla data di inizio del corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 40% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.

Ce.S.I. srl - Centro Servizi per l'Industria - Società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento di Confindustria Alessandria
Via Legnano, 36/A - 15121 Alessandria
P.IVA 00900630062 - REA 132801 - C.I.V. EURO 26.400,00 - Posta elettronica certificata: cesi.srl@legalmail.it