Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Corso di Formazione - 01/07/2024

Svolgere efficacemente il ruolo di preposto

Il ruolo di preposto sta profondamente cambiando. La conversione del DL 146/21 ha sottolineato importanti responsabilità di questa figura, assieme a un supporto formativo più frequente per sostenerne l'operatività nell'ambito della sicurezza. Ciò conferma che il preposto è un importante snodo nel sistema sicurezza e salute, e che le modalità di esercizio di tale ruolo spesso possono fare la differenza. Il corso approfondirà in modo operativo, con casi ed esempi, le modalità efficaci per l'espletamento del ruolo di preposto: dalle modalità di sorveglianza e vigilanza, all'intervento sui comportamenti a rischio o di fronte a situazioni a rischio, dalla comunicazione al contributo verso una cultura della sicurezza.

Crediti Formativi

Valido come aggiornamento formazione preposti

 

Programma

  • “Sovrintendere e vigilare sull’osservanza alle leggi e alle disposizioni aziendali”: quali modalità efficaci
  • “Sovrintendere e vigilare sul corretto uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione”: quali modalità efficaci
  • “Intervenire per modificare il comportamento non conforme”: come indirizzare i comportamenti di sicurezza dei propri collaboratori
  • Mezzi, attrezzature di lavoro e altre condizioni di pericolo: come “interrompere temporaneamente l’attività e, segnalare al datore di lavoro e dirigente le non conformità rilevate”
  • L’analisi del rischio dell’ultimo istante nelle situazioni operative a supporto del ruolo di preposto
  • Il preposto non solo “controllore”: la promozione di una cultura della sicurezza
  • La comunicazione del preposto come fattore di successo per la politica di sicurezza e salute

 

 

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Descrivere e fare esempi di azioni efficaci nell’attività di sorveglianza e vigilanza nel ruolo di preposto
  • Descrivere e fare esempi di azioni efficaci nell’intervento atto a modificare i comportamenti non conformi nel ruolo di preposto
  • Descrivere e fare esempi di azioni efficaci di fronte a situazioni di pericolo nel ruolo di preposto (mezzi, attrezzature di lavoro e altre condizioni di pericolo)
  • Descrivere l’importanza di promuovere una cultura della sicurezza e fare esempi di azioni efficaci
  • Definire e mettere in atto appropriate modalità di comunicazione nel ruolo di preposto

 

Metodi

Verranno utilizzati metodi attivi quali analisi di casi ed esercitazioni pratiche, alternati a momenti di presentazione.

 

DOCENTE: Carlo Bisio, Esperto di sicurezza (NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety; Graduate Member of IOSH), Ergonomo, Psicologo del lavoro, autore di numerose pubblicazioni, è stato docente presso l’Università di Milano Bicocca e ha collaborato con altri atenei.

 

 

 

Destinatari

Preposti

 

Durata

08.00 ore

 

Quota di adesione:

€ 250,00 + IVA per le aziende associate a Confindustria Alessandria

€ 325,00 + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

01/07/2024 09.00-18.00

 

Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi dalla data di inizio del corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 40% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.

Ce.S.I. srl - Centro Servizi per l'Industria - Società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento di Confindustria Alessandria
Via Legnano, 36/A - 15121 Alessandria
P.IVA 00900630062 - REA 132801 - C.I.V. EURO 26.400,00 - Posta elettronica certificata: cesi.srl@legalmail.it