Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
NEWS IN EVIDENZA
CORSI IN EVIDENZA
Formare i formatori per la sicurezza
19/06/2024
Corso valido ai fini dei requisiti per la qualificazione dei formatori per la sicurezza, secondo il Decreto del 06/03/2013 Il corso contribuisce ai requisiti per la qualificazione dei formatori per la sicurezza, secondo quanto previsto dalla norma. Nel corso si apprenderà, in modo concreto e con simulazioni, a preparare un intervento formativo, gestirlo in modo efficace, rispondere a domande e obiezioni, gestire criticità, valutare e documentare i risultati della formazione. Verrà anche affrontato il tema della formazione in remoto tramite piattaforme di comunicazione a distanza: come prepararla e gestirla, come trarre il meglio dalle piattaforme.
Alla scoperta della leadership
26/06/2024
Incontro di presentazione del percorso di qualificazione manageriale Executive Journey per imprenditori, dirigenti, HR Manager, responsabili di divisione e di funzione
Svolgere efficacemente il ruolo di preposto
01/07/2024
Il ruolo di preposto sta profondamente cambiando. La conversione del DL 146/21 ha sottolineato importanti responsabilità di questa figura, assieme a un supporto formativo più frequente per sostenerne l'operatività nell'ambito della sicurezza. Ciò conferma che il preposto è un importante snodo nel sistema sicurezza e salute, e che le modalità di esercizio di tale ruolo spesso possono fare la differenza. Il corso approfondirà in modo operativo, con casi ed esempi, le modalità efficaci per l'espletamento del ruolo di preposto: dalle modalità di sorveglianza e vigilanza, all'intervento sui comportamenti a rischio o di fronte a situazioni a rischio, dalla comunicazione al contributo verso una cultura della sicurezza.
Dal VIRA (VDT Integrated Risk Assessment) al Quick-VIRA: metodi per la valutazione dei rischi nel lavoro al videoterminale
08/07/2024
Le modalità di valutazione dei rischi devono essere al passo con i tempi. In epoca di lavoro in remoto sempre più diffuso, di utilizzo professionale dei più svariati dispositivi elettronici e di introduzione di nuove organizzazioni del lavoro, le valutazioni ergonomiche nel lavoro ai videoterminali rischiano di essere obsolete se non tengono conto di tutti questi fattori. Illustreranno anche una più recente evoluzione (Quick-VIRA) che ha reso più pratico l'utilizzo del metodo originale, e lo ha reso anche integrabile nella valutazione del rischio stress.
La gestione della liquidità, dei finanziamenti bancari e degli impieghi a breve termine - IN VIDEOCONFERENZA
10/07/2024
Impostare una modalità di gestione coordinata dei flussi di cassa e dei finanziamenti a breve termine con l'obiettivo di contenere gli interessi passivi (o aumentare gli interessi attivi) e le commissioni bancarie. Analizzare le implicazioni degli strumenti di incasso e pagamento sull'efficienza dei processi amministrativi e sulle modalità di finanziamento a breve termine. Valutare i possibili miglioramenti della gestione attraverso l'uso di software specifici per la tesoreria.
Corso integrativo per operatori elettrici PES/PAV destinati ad accedere alle cabine elettriche in MT
12/07/2024
Le quattro ore dell'incontro costituiscono un'integrazione per coloro che hanno già seguito il corso di 8 ore per la formazione degli operatori elettrici PES/PAV, in conformità alla Norma CEI 11-27 (2021) e nutrono l'esigenza di dover accedere all'interno delle Cabine Elettriche di Media Tensione per operazioni di controllo, manovre e manutenzione.
Rspp modulo C
08/10/2024
Fornire la formazione prevista dal modulo C dell'accordo Stato Regioni del 26.01.06 e dall'art. 32 del D.Lgs. 81/2008 per la qualificazione dei Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione. Per la partecipazione al corso è condizione inderogabile il possesso di attestato di frequenza al corso Modulo A o il possesso di un titolo di studio di cui all'art. 32, comma 5 del D.Lgs. 81/2008.
CALENDARIO

I nostri corsi a catalogo possono essere realizzati anche in azienda, se non hai trovato quello che cerchi progettiamo e realizziamo interventi su esigenze specifiche aziendali. Per richiesta informazioni e preventivo: cesiformaz@cesi.al.it

Ce.S.I. srl - Centro Servizi per l'Industria - Società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento di Confindustria Alessandria
Via Legnano, 36/A - 15121 Alessandria
P.IVA 00900630062 - REA 132801 - C.I.V. EURO 26.400,00 - Posta elettronica certificata: cesi.srl@legalmail.it