Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Servizi

Apprendistato e tirocinio

SERVIZIO APPRENDISTATO

Cos’è l’apprendistato professionalizzante?

L'apprendistato professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato finalizzato all'inserimento lavorativo dei giovani.
E’ possibile assumere in qualunque settore produttivo giovani di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni e - senza limiti di età - soggetti beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.
La caratteristica peculiare dell'Apprendistato professionalizzante è la sua componente formativa, infatti, la qualificazione professionale dell’apprendista viene conseguita attraverso la formazione di base e trasversale svolta presso strutture accreditate e/o in impresa, oltre ad un apprendimento tecnico professionale on the job.

Al termine del periodo formativo il datore di lavoro può

  • continuare il rapporto a tempo indeterminato senza dare alcuna comunicazione e fruendo ancora, per l’anno successivo al termine dell’apprendistato, dei benefici contributivi previsti per questa tipologia di contratto;
  • recedere dal rapporto senza alcuna motivazione (salvo rispetto dei termini di preavviso stabiliti dal CCNL di riferimento).

Per saperne di più sull’apprendistato

 

Servizi Ce.S.i.

Oltre alla formazione su competenze di base e trasversali, (finanziabile dalle Regioni  tramite un operatore iscritto sul catalogo regionale) la formazione professionalizzante  deve svolgersi per tutta la durata del contratto di apprendistato; il monte ore annuo di formazione tecnico professionale è disciplinato dal CCNL applicato dall'azienda ed è a cura del tutor aziendale.
L’aspetto che induce alcune imprese a non scegliere questa soluzione, che offre interessanti vantaggi economici, è il timore della complessità burocratica. L’azienda, infatti, usufruisce di importanti sgravi contributivi a fronte dell’obbligo formativo verso il proprio apprendista. Tali sgravi possono essere revocati con aggiunta di sanzioni, se la formazione non viene opportunamente erogata e documentata.


Ce.S.I., al fine di supportare l’azienda nell’espletamento di tali oneri, propone un servizio di consulenza  e affiancamento alle aziende in merito agli adempimenti formativi obbligatori previsti dal contratto di apprendistato, per tutta la durata dello stesso. 

Le attività previste dal servizio Ce.S.I. sono: 

 

  • La definizione del piano formativo che include, oltre alle competenze di base e trasversali, le competenze professionalizzanti;

  • L’assistenza di un coordinatore formativo;

  • Il monitoraggio in azienda del percorso formativo e della corretta registrazione della formazione.

Grazie alla collaborazione con PER.FORM e ASTAL  Apprendistato le aziende possono iscrivere i propri apprendisti ai corsi di formazione finanziati dalla Regione Piemonte, per l’assolvimento dell’obbligo formativo della prima annualità. Attraverso questo servizio vengono inseriti ogni anno oltre 200 apprendisti.
 

SERVIZIO TIROCINIO FORMATIVO CON UNIMPIEGO CONFINDUSTRIA

Cos’è il tirocinio extracurriculare?

Il tirocinio extracurriculare è l'opportunità di svolgere un percorso formativo presso aziende pubbliche o private: non è un contratto di lavoro, ma è finalizzato a creare un contatto diretto tra soggetto ospitante e tirocinante al fine di acquisire un’esperienza pratica. È prevista un’indennità di partecipazione. 


Per saperne di più sui tirocini

 

Servizi Ce.S.I.

Unimpiego società del sistema Confindustria, Ente accreditato a livello Nazionale e dalla Regione Piemonte, con il supporto di Ce.S.I., Centro Servizi di Confindustria Alessandria, offre alle aziende una soluzione semplice ed efficace per l’avvio e gestione del tirocinio in azienda.
Unimpiego mette a disposizione un servizio di gestione del tirocinio, supportando l’azienda nelle procedure amministrative e nella predisposizione del progetto formativo e i successivi adempimenti. Unimpiego provvede ad assicurare il tirocinante per la responsabilità civile con idonea compagnia assicuratrice. 
 

Per informazioni servizi apprendistato e tirocini:  

Ce.S.I srl
Tel. 0131 201570
 marzia.maso@cesi.al.it  – cell. 349 2511649

Ce.S.I. Srl - Centro Servizi per l'Industria - Via Legnano, 36/A - 15121 Alessandria
P.IVA 00900630062 - REA 132801 - C.I.V. EURO 26.400,00 - Posta elettronica certificata: cesi.srl@legalmail.it